Dott.ssa Raffaella Cavallaro

Dott.ssa-Raffaella-Cavallaro_resize.jpg

Nata a Catania il 7 giugno 1969, consegue la laurea in Scienze biologiche preso l’Università degli Studi di Catania, Corso di Laurea in Scienze Biologiche, (ordinamento quadriennale) con voti 107/110 in data 10/03/1995 esponendo  una tesi dal titolo “Reazioni fotoperiodiche e bisogno in freddo delle composite in Sicilia”. Consegue l’abilitazione alla professione di Biologo  durante la Prima Sessione degli Esami di Stato del 1996. Entra a far parte del CRA s.r.l. il 18 gennaio del 1999. Svolge all’interno del centro tutte le tecniche di fecondazione assistita e micromanipolazione (FIVET, ICSI, ASSISTED HATCHING), analisi del liquido seminale, valutazione e preparazione dei liquidi seminali per AIH, FIVET e ICSI, crioconservazione del liquido seminale, vitrificazione di ovociti ed embrioni, controllo della fertilizzazione ovocitaria e crescita embrionale in vitro, coltura e transfer degli embrioni, valutazione e preparazione di spermatozoi epididimali e testicolari.

Dal 2012 è Responsabile del Laboratorio FIVET/ICSI.

Dal 2011 è socia dell’ESHRE (European Society of Human Reproduction an Embryology) e dal 2012 della SIERR (Società Italiana di Embriologia Riproduzione e Ricerca).

 

Esperienze Formative e Attività Scientifica

  • 1995-1996 Tirocinio post-laurea presso il Reparto di Ematologia dell’Ospedale Ferrarotto di Catania
  • 1997 - Corso di Perfezionamento di Biotecnologie in Microbiologia presso l’ Istituto di Microbiologia dell’ Università degli Studi di Catania
  • 2001 - Corso di Crioconservazione degli Ovociti presso il Policlinico S.Orsola – Malpighi di Bologna
  • Giugno 2002 - European Society Human Reproduction and Embryology - ESHRE 18th Annual Meeting – Wien 2002
  • 30 ottobre 2010 - CRA s.r.l. - Corso di Aggiornamento “Le prospettive della PMA” Relatrice “Il congelamento dei gameti”