Dott.ssa Loredana Papale

Dott.ssa M.L. Papale: Nata il 13 luglio 1960 a Catania, consegue la laurea “magna cum laude” in Scienze Biologiche presso l’ateneo catanese nel 1982. Si specializza sempre con il massimo dei voti e la lode in Microbiologia nel 1987. Membro di numerose associazioni Italiane ed Estere (ESHRE, SIERR, ALPHA, ASRM) autrice o coautrice di più di 30 pubblicazioni su riviste specialistiche italiane ed estere. 

 

La sua carriera inizia come Ricercatrice volontaria a tempo pieno presso l'Istituto di  Fisiologia Umana, Facoltà di  Med. e Chirurgia., Università di Catania dal 1982 al 1987. Consegue nel 1984 l’abilitazione all'esercizio della professione di biologo previo tirocinio presso il laboratorio d'analisi della Casa di Cura Russo di Catania. Dal 1984 al 1986 Contrattista per il Ministero della P.I. e C.N.R. presso l'Istituto di Scienze e Tecnologie delle Produzioni  Animali, Facoltà di Agraria, Università di Catania.

Nel 1989 inizia la collaborazione e il suo percorso di studio presso il laboratorio di Embriologia Umana, diretto da L.L. Veeck, presso l'Institute For Reproductive Medicine “The Howard and Georgeanna Jones” Eastern Virginia Medical School, Norfolk , U.S.A.

Durante il biennio 1995-1996 affianca la Dott.ssa Veeck  con un fellowship presso il laboratorio di Embriologia Umana, diretto dalla stessa L.L.Veeck, presso “The Center for Reproductive Medicine and Infertility Department of Obstetrics and Gynecology”, The New York Hospital Cornell Medical Center, New York, U.S.A. Dal 1991 al 1998 è collaboratore tecnico confermato presso la Cattedra di Endocrinologia Ostetrica e Ginecologica, Facoltà di Med. e Chirururgia, Università di Catania. Dal 2000 inizia la collaborazione con la Facoltà di Scienze Biologiche dell’ Università di Catania, organizzando seminari presso l’ateneo catanese (dal 2004) e come tutor dei tesisti laureandi in biologia (2000).

Dal 1986 al 2011 è Responsabile e Direttrice dei Laboratori di Embriologia e Tecniche di Micromanipolazione e Seminologia del CRA, potendosi avvalere anche della qualifica di Senior Clinical  Embryologist conseguita 2008.