Prof. Giuseppe Giuffrida

Prof-Giuffrida_resize.jpg

Nato a Catania il 06 maggio 1957, consegue la Laurea in Medicina e Chirurgia con massimo dei voti e lode nel 1981 presso l’Università degli Studi di Catania. Nel 1983 frequenta la Clinica Universitaria di Port Royal di Parigi per perfezionarsi nella diagnosi prenatale. Nel 1985  consegue la Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Catania con il massimo dei voti e la lode. Nel biennio 1985/86  partecipa al Corso di perfezionamento post-laurea in diagnostica ad ultrasuoni in Ginecologia e Ostetricia presso la Clinica Ginecologica ed Ostetrica dell’Università di Chieti. Nel 1986  è vincitore di concorso per assistente ospedaliero di ruolo presso l’Ospedale S. Marta e S. Venera di Acireale. Nel 1987  frequenta il centro FIVET di Bologna diretto dal Dott. Luca Gianaroli. Nel 1989 frequenta la Clinica Universitaria Ginecologica di Lubiana. Dal 1989 al 1990 Funzionario Tecnico di ruolo (vincitore di concorso) presso la cattedra di Endocrinologia Ostetrica e Ginecologica dell’Università di Catania svolgendo attività clinica e didattica nei corsi ufficiali di Clinica Ostetrica ed attività tutoriali nei confronti di studenti del corso di laurea e specializzandi. Dal 1990 al 2000 è  Ricercatore di ruolo (vincitore di concorso) presso la cattedra di Endocrinologia Ostetrica e Ginecologica dell’Università di Catania con incarico degli insegnamenti di “Tecniche di Fecondazione Assistita“ e “Tecniche di Chirurgia Ginecologica”.

 

L’attività scientifica e di ricerca è documentata da numerose pubblicazioni scientifiche e dalla partecipazione in qualità di relatore o docente a numerosi corsi e congressi nazionali ed internazionali.

 

Dal 1998 a tutt’oggi è Responsabile Clinico del CRA dove si eseguono circa 300 cicli l’anno di procreazione medicalmente assistita ad alta tecnologia.

 

Dal 2003 a tutt’oggi è Responsabile Clinico e Legale Rappresentante della Casa di Cura Lucina di Catania dove svolge la propria attività professionale eseguendo circa 500 interventi l’anno ginecologici ed ostetrici.

 

Da luglio 2011 è Presidente della sezione Servizi Sanitari di Confindustria Catania.