Dott. Alessandro Giuffrida

Dott.-A.-Giuffrida_resize.jpg

Nato a Catania il 03 giugno 1975, consegue la Laurea in Medicina e Chirurgia con voto 110/110 presso l’Università degli Studi di Catania il 27ottobre 1999 esponendo una tesi dal titolo  “Applicazioni della tecnica laparoscopica in ginecologia”. Ad ottobre 2004  consegue il Diploma di Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia con voto 60/60 con lode presso la II Scuola di Ostetricia e Ginecologia dell’Università di Catania esponendo una tesi dal titolo  “La miomectomia laparoscopica”. Dal 2005 è in possesso del Certificato di Competenza  per lo Screening del I Trimestre rilasciato dalla Fetal Medicine Foundation.

Nell’agosto 1998 svolge un Internato di un mese presso l’Ospedale Universitario di Uppsala (Svezia).

Ha frequentato due corsi residenziali del periodo complessivo di sei mesi (febbraio-aprile 2001; febbraio-aprile 2002) presso il centro di Diagnosi Ecografica Artemisia di Roma (diretto dal Prof. Claudio Giorlandino).

Da ottobre a febbraio 2003 partecipa al Corso residenziale del periodo di cinque mesi presso il CRA (Centro Riproduzione Assistita) di Catania, diretto dal Prof. G.Giuffrida, dove svolge ad oggi il ruolo di assistente e responsabile dell’isteroscopia. Ha partecipato a due corsi residenziali del periodo complessivo di sei mesi (gennaio - marzo 2004 e gennaio - marzo 2005) presso il Centro di Endoscopia Ginecologica di II livello della casa di cura Nuova villa Claudia diretto dal Prof. I. Mazzon. Da luglio a dicembre 2004 frequenta il Corso residenziale di  endoscopia ginecologica presso la Scuola Europea diretta dal Dott. L. Minelli presso l’Ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar, Verona.  Attualmente è Docente ai Corsi Nazionali di Isteroscopia organizzati dal Centro di Endoscopia di II livello “arbor vitae” diretto dal prof. I. Mazzon (Responsabile Nazionale della Società di Endoscopia Ginecologica per il Settore Isteroscopia).

L’attività scientifica e di ricerca del Dott. Alessandro Giuffrida è documentata dalla partecipazione a numerosi corsi in Italia ed all’estero per l’approfondimento di ecografia, isteroscopia, endoscopia e tecniche di riproduzione assistita.

Pubblicazioni e Attività Scientifica

  • Nuchal Translucency (L. Giudice, D Mirabella, S. Di Grazia, A. Giuffrida, L. Collura, S. Rugolo) pubblicato su Ginecorama anno XXIV n° 12 - 2002.
  • New technologies for gynecologic and obstetric investigation (Editors: A.R. Genazzani, P.G.Artini; Co-Editors: G.D’Ambrogio, A.Gadducci, M.Gambacciani, A.D.Genazzani; CIC Edizioni Internazionali): Neurosteroids: possibile interaction with hypotalamic GnRH secretion (Palumbo M.A., Calogero A.E., Giuffrida A., Petraglia F., Palumbo G.).
  • Programma definitivo e riassunto VII Congresso Nazionale Della Società Italiana Della Riproduzione S.I.F.R. 31/5-2/6/1999 Forte Villane Santa Margherita di Pula, Cagliari. (Abstract): Endometriosi e Sterilità (Palumbo M.A., Mangiacasale A., Aglianò A., Giuffrida A.).
  • Bilateral striatal necrosis pubblicato sul sito www.thefetus.net (curato dal Prof. Philippe Jeanty).
  • Diversi articoli per il sito www.ilfeto.it (curato dal Prof. Claudio Giorlandino).
  • Sindrome da iperstimolazione ovarica (OHSS) severa: review della letteratura (pubblicato sulla rivista “il Ginecologo” della ipsen).